Cloudo: nuovo sistema operativo online
Il futuro dell’informatica sarà in mano ai netbook e al cloud computing, quello che – come Wikipedia c’insegna – vede come principali protagoniste un insieme di tecnologie che consentono l’utilizzo di risorse distribuite (storage, CPU e via discorrendo).
Se questa “profezia” si avvererà lo scopriremo solo vivendo. Intanto, eccoci pronti a fare la conoscenza di un nuovo sistema operativo online davvero degno di nota, ancora in fase beta (pubblica e gratuita), ma decisamente completo e ghiotto per il fine palato di noi geek: Cloudo.
Basta collegarsi su questa pagina, cliccare sul pulsante “Create a Cloudo account” ed inserire i propri dati (da utilizzare in seguito per accedere al servizio) per veder dischiudere di fronte a sé un vero e proprio SO funzionante attraverso qualsiasi browser web.
Un sistema molto reattivo, dall’interfaccia grafica quasi paragonabile a quella di Windows o Mac, comprendente elementi quali:
- Gestore di applicazioni, tramite il quale accedere ad una vasta gamma di applicazioni e giochi per tutti i gusti (calendario, RSS reader, meteo, ecc.)
- Textpad, un semplicissimo blocco note in salsa online
- CHamp, un player audio simile a Winamp con funzioni – per ora – limitate
- Media Player, per visualizzare alcuni video pre-caricati
- File manager, per gestire tutti i propri documenti (che è possibile salvare e ritrovare accedendo al proprio account Cloudo)
Non vi rimane che provarlo e dirci cosa ne pensate.
Via | MakeUseOf