PortableApps.com, il pacchetto di software base per memorie rimovibili, giunge alla versione 1.5
E’ raro trovare in giro qualcuno che ormai circoli senza una memoria di massa portatile attaccata al portachiavi o nel portafogli o nel taschino della camicia. Indifferentemente dalla “residenza”, pendrives di capienza sempre maggiore e hard disks esterni di dimensioni sempre minori permettono di avere a disposizione i propri dati, ovunque.
I geeks più arditi potrebbero ribattere, consigliando il Web come sede fissa dei dati e delle applicazioni, sempre disponibili, purché sia attiva una connessione Internet. A proposito di applicazioni: poiché non si sa se il PC sul quale si utilizzerà il drive sia più o meno dotato dal punto di vista software, occorre avere in mano un complesso applicativo di base, valido per ogni evenienza (tra le più comuni, beninteso); un buon supporto è fornito da PortableApps.com, oggi giunto alla versione 1.5.
Il pacchetto, ivi scaricabile, contiene tutto il necessario per garantire una sessione di lavoro di discreta qualità. Un browser, un client di posta elettronica, un client di messaggistica istantanea, una suite d’ufficio e tanto altro: questo è il contenuto del pack, che si presenta con interfaccia grafica gradevole ed interessante.
Le novità della nuova versione riguardano accorgimenti grafici, possibilità di rinominare e nascondere le icone dei programmi e supporto per i diritti d’amministratore. Il sito offre, inoltre, tre modulazioni del pacchetto: versione Full (355 MB – OpenOffice.org Portable), versione Light (150 MB – AbiWord Portable) e versione Only Platform (1.3 MB – nessuna applicazioni).
Caldamente consigliato, in sintesi.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!