Samsung e il suo nuovo disco EcoGreen

Samsung ha iniziato nei giorni scorsi la commercializzazione di nuovi dischi rigidi ad alta capacità. L’EcoGreen Spinpoint F2EG è infatti un drive veramente capiente grazie ai suoi 1,5 terabyte ma sorprendentemente anche molto affidabile e dai bassi consumi.

La multinazionale coreana ha infatti deciso di intraprendere una nuova politica per i suoi prodotti, adottando un’attenzione particolare al risparmio energetico e all’ecologia.


Entrando nel dettaglio, l’EcoGreen Spinpoint F2EG utilizza una tecnologia denominata EcoTriangle che permette di risparmiare il 45% di energia nella fase di lettura/scrittura ed un buon 40% in idle. Dal punto di vista dell’affidabilità, Samsung ha utilizzato un metodo costruttivo che ha permesso l’utilizzo di tre soli piatti da 500GB l’uno, grazie a questo espediente è stato possibile ridurre il numero delle testine e conseguentemente anche la probabilità di rotture e inceppamenti, migliorandone di fatto l’affidabilità.

Cari geek, da oggi avete quindi a disposizione centinaia e centinaia di giga da riempire a piacimento e nel caso non riusciste a riepire tutto quello spazio, sappiate che il drive è disponibile anche da 500GB e da 1TB. L’EcoGreen Spinpoint F2EG, se ve lo state chiedendo, costa approssimativamente 150$, non male per tutto quel volume!