Qimo 4 Kids, la distro Linux a misura di bambino

Avete in soffitta un vecchio PC equipaggiato con 256MB di RAM, un disco fisso da 6GB, una CPU da 400MHz, o meglio? Bene, allora è arrivato il momento di rispolverarlo. Potrebbe aiutare i vostri figli o i vostri fratellini ad approcciare al mondo informatico senza troppi problemi.

Stiamo infatti per presentarvi Qimo 4 Kids, una simpatica distro Linux basata su Ubuntu dedicata ai bambini con un’età dai 3 anni in su. Utilizza una versione personalizzata del leggerissimo ambiente desktop XFCE e basa la sua semplicità sulla presenza di icone “giganti” ed una vasta gamma di applicazioni a scopo educativo.


Si distingue da Edubuntu, la versione “ufficiale” di Ubuntu destinata alle scuole, per il suo essere destinata ad un pubblico di singoli bambini (quindi non classi) e per il fatto che la sua interfaccia utente fa sì che non occorra attraversare complicati menu e/o una moltitudine di finestre per accedere alle funzioni desiderate.

Il download del sistema operativo, che qualora non si fosse ancora capito è gratuito ed open source, è effettuabile presso uno dei tanti mirror http disponibili o attraverso la sempre più popolare rete P2P torrent.

Non vi rimane che scaricarla, installarla, metterla dinnanzi ai suoi fruitori “naturali” (i bimbi) e farci sapere che ne pensano.