Microsoft: IE 8 è più veloce di Firefox e Chrome!

Al grido di “ai comuni utenti non importa un fico secco delle performance relative alla tecnologia javascript, ma solo di quanto un sito ci mette a caricarsi”, casa Microsoft ha pubblicato il risultato di alcuni test “interni” attraverso i quali ha misurato il tempo che Internet Explorer 8 RC1 impiega a caricare 25 tra i siti Internet più visitati al mondo, confrontando quest’ultimo con Chrome 1.0 e Firefox 3.0.5, vale a dire i sue due più temibili concorrenti (percentuali di diffusione alla mano).

I tester hanno preso in considerazione i secondi che passano dalla pressione del pulsante “Vai” alla comparsa della scritta “Fine” nella barra di stato del browser. Nei siti web basati sulla tecnologia AJAX è stato invece calcolato il tempo fino al completo caricamento visuale delle pagine.

I risultati? Indovinate un po’, hanno visto IE8 come vincitore. Prima di discuterne, però, vediamo i dati in dettaglio, sito per sito:


La nuova versione del navigatore “made in Redmond”, sempre più prossimo alla release definitiva, si piazza quindi al primo posto con 12 siti web caricati in anticipo sulla concorrenza. Segue Chrome con i suoi 9 siti Internet caricati in anticipo sugli altri prodotti, mentre Firefox chiude – mestamente? – al terzo posto, con soli quattro siti a suo “vantaggio”.

Insomma, questi risultati sembrerebbero davvero promettenti per IE 8. Peccato solo che Microsoft si ostini a considerare la corsa all’aggiornamento del motore javascript un qualcosa di secondario, da lasciare ai concorrenti (che negli ultimi mesi, in questo campo, hanno fatto grandi passi in avanti), e che in test tesi a misurare l’efficienza di quest’ultimo non se la cavi benissimo.