Opera 10 Alpha con tecnologia Opera Turbo tutta da provare

La guerra dei browsers, insieme a quella dei sistemi operativi, costituisce uno dei pochi motivi di profonda dissociazione tra geeks. IE, Firefox, Opera, Chrome, Safari: tra questi cinque sistemi di navigazione si divide la maggior parte dell’utenza Web. Senza trascendere ulteriormente in discussioni più o meno accese, oggi ci occupiamo di quello che, in seguito al trionfo di Firefox da browser alternativo a principale concorrente di IE, è divenuto il nuovo prodotto “alternativo”: Opera.

Ha esordito nella versione 10 Alpha, riportando, oltre che innumerevoli miglioramenti, una sostanziale novità funzionale: la tecnologia di compressione Opera Turbo, che andiamo a presentare.


E’ possibile abilitare tale funzionalità (dopo aver scaricato Opera 10 da questo indirizzo), semplicemente facendo clic sul piccolo tachimetro posto in basso a sinistra. In breve, questa tecnologia server-side si occupa dell’ottimizzazione delle pagine, in modo da ridurre notevolmente la quantità di oggetti da scaricare per visualizzare correttamente una pagina (e, conseguentemente, da per ridurre il flusso di traffico) e, per proporzionalità inversa, da aumentare la velocità della navigazione.

Una sorta di acceleratore, dunque, che effettivamente influisce sulle performances di browsing, sebbene talvolta la qualità delle pagine (specie delle immagini in esse contenute) risulti molto peggiorata. Un’alpha ancora da lavorare, ma che preannuncia aspetti molto fertili sui quali investire, Turbo in primis. Da provare, sicuramente.

A tutti voi una buona navigazione ed una buona domenica 😀 A presto!