Il browser del Palm Pre 4 volte più veloce di Safari

La navigazione sul web si fa sempre più mobile e mentre i dispositivi pian piano vengono prodotti con schermi più grandi al fine di consentire una navigazione ottimale, il mercato dei browser per mobile rimane statico.

Infatti da un po’ di anni la scelta migliore per navigare sul web con il nostro cellulare rimane Opera Mini, più che altro per la totale assenza di concorrenti, fatta eccezione per Safari che però resta un esclusiva iPhone.


Probabilmente Fennec, il browser mobile di Mozilla smuoverà un pò la situazione, ma nel frattempo un altro browser proprietario è pronto ad aggiudicarsi la palma di più veloce. Sto parlando del nuovo brower della Palm, che sarà di “serie” sul prossimo Palm Pre.

In una webcast, Palm ha dimostrato che per caricare il sito Big12sports.com, pieno di javascript e con una grafica pesante, Safari (iPhone) ha impiegato più di 30 secondi, mentre con il browser di Palm c’è ne sono voluti solamente 7.

Non c’è modo di sapere se il sito fosse salvato nella cache del browser, prima della dimostrazione, ma anche se fosse cosi si tratterebbe di un ottima notizia dato che attualmente l’iPhone non supporta il caching. Il pre browser si basa su WebKit, lo stesso motore di rendering del melafonino.