Microsoft SecondLight: la seconda generazione di Surface in arrivo. Che ne pensate?

Dobbiamo darvi due notizie, una buona ed una cattiva. Quella cattiva è che Microsoft Surface, l’oggetto del desiderio che – quasi – ogni geek vorrebbe in questo momento nella propria casa, è già vecchio. Quella buona è che il colosso di Redmond è già al lavoro su SecondLight, il successore del tavolino multi-touch più famoso del mondo, che farà il suo debutto entro due o tre anni (ma, conoscendo Steve Ballmer e soci, potrebbero facilmente trasformarsi in quattro/cinque).

Tra le peculiarità tecniche più interessanti di questo gingillo tecnologico troviamo uno schermo LCD in grado di cambiare velocissimamente lo stato di orientamento delle sue molecole, in modo che il tavolino possa riprodurre contenuti (diffondendo la luce in tutte le direzioni) o proiettarli su una qualsiasi superficie opaca (allineando le molecole). Tutto grazie a due otturatori ottici composti da cristalli liquidi ferroelettrici in grado di variare lo stato della superficie (una PSCT-LC a 60 Hz) da trasparente a nero e ben due proiettori.


Altra interessante funzionalità del successore di Surface riguarda il riconoscimento dei movimenti dell’utente mediante l’utilizzo di avanzati sensori ad infra-rossi. Non ancora confermata è invece la presenza di videocamere in alta definizione.

In attesa di saperne di più su tempistica e funzionalità, se siete interessati ad approfondire l’aspetto tecnico di SecondLight, potete dare un’occhiata a quest’ampia documentazione resa pubblica da Microsoft (in PDF). Adesso però diteci la vostra: cosa ne pensate di questo nuovo tavolino multi-touch?

Via | BBC