Il Web compie 20 anni. Scrivete il vostro messaggio di auguri!

Caro WWW (mi permetto di chiamarti così solo perché ormai ci conosciamo da una quindicina d’anni),

Scusa se ti scrivo con un po’ di ritardo, ma provando a scovare gli angoli più remoti della tua ultra-schizofrenica personalità mi sono dimenticato di quella casella cerchiata in rosso sul calendario di Facebook.

Forse lo avrai già capito, ti scrivo per farti i miei migliori auguri di buon compleanno. E già, sembra ieri che Tim Berners-Lee presentò al suo supervisore quel documento dal titolo “Information Management: a Proposal“, ed invece da quel 13 marzo al CERN sono passati la bellezza di vent’anni, anni in cui sei riuscito a cambiare (spesso in meglio, talvolta meno) la vita di tutti noi, geek e non geek.


Ormai sei grande, hai già una biografia di tutto rispetto, ma non temere, anche se qualcuno ogni tanto tenterà di darti una “regolata”, il tuo animo perennemente giovane avrà sempre il sopravvento e di pagine nella tua storia personale dovrai scriverne ancora a migliaia. Un giorno compirai 30, poi 40, poi 50 anni e via discorrendo, magari ti appelleranno in maniere diverse ma sarai sempre tu: quel giovanotto libero e scapestrato che ha visto la nascita del primo sito in quel lontano 6 agosto 1991.

OK, forse mi sono lasciato un po’ troppo andare al sentimentalismo ed ho volutamente tralasciato qualche sfaccettatura della tua essenza non proprio gradevolissima, ma che ci vuoi fare, vent’anni non si compiono tutti i giorni ed era giusto festeggiarti senza troppi fronzoli.

Adesso devo andare, ci vediamo tra qualche ora, forse addirittura domani. Sai com’è, ti sarei anche venuto a trovare strada facendo, ma nel Paese da cui ti scrivo le strade che portano da te sono quasi tutte chiuse, e quelle poche che ci sono costano un occhio della testa.

Ancora auguri,

un geek