OLED: l’illuminazione del futuro

OLED, è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce (cit. Wikipedia), questi fratellastri dei LED sono ancora troppo costosi per essere utilizzati come fonte d’illuminazione. Ma questa situazione è destinata a cambiare.

Un nuovo rapporto condotto dalla DisplaySearch rivela che il mercato d’illuminazione basato su lampade OLED decollerà entro il 2011.


Attualmente le luci OLED presenti in tutto il mondo sono soltanto venti. “Le luci sono già affidabili, efficienti dal punto di vista energetico e prive di mercurio, ma ancora nessuna azienda ha messo a punto un piano per la produzione di massa a basso costo” ha dichiarato Jennifer Colegrove, autore dello studio.

Questa situazione dovrebbe cambiare a breve in quanto ci si aspetta che già dal prossimo anno Philips avvierà la produzione di massa. Come i LED, l’OLED a parità d’illuminazione consuma la metà di una lampada a fluorescenza, ed inoltre può essere reso flessibile. Quindi in un prossimo futuro possiamo immaginare una carta da parati o una tenda che oltre ad abbellire la stanza, la illuminano.