Le novità di Microsoft al MIX09

Microsoft porterà grandi novità al MIX 09, evento annuale che si tiene a Las Vegas, per tutti gli appassionati di tecnologia e non solo. Verranno introdotti nuovi prodotti, tra cui una nuova versione di Silverlight, la tecnologia sviluppata da Microsoft per fare concorrenza al Flash di Adobe, un’anteprima di Blend 3, tool per lo sviluppo di app per Silverlight.

E Azure, la piattaforma di cloud computing del colosso di Redmond. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio tutte queste novità.


Partiamo da Silvelight, che si presenta con una serie di novità come il supporto al multi-touch, una migliore qualità del testo, supporto per molti codecs video, effetti 3D, e ottimizzazione per i motori di ricerca. Gli utenti potranno utilizzare le app di Silverlight anche "fuori" dal browser e offline.

Expression Blend 3 è invece il tool, come detto, per sviluppare in Silverlight; verrà inclusa anche la possibilità di importare file da Photoshop o Illustrator.

Azure, è l’app che riceverà più aggiornamenti. Infatti gli utenti potranno immagazzinare i loro dati in due datacenters statunitensi. Si potranno eseguire app scritte in un linguaggio diverso dal .NET. La versione finale di Azure dovrebbe essere rilasciata per la fine del 2009.