La crisi aiuterà la diffusione di Linux? Diteci la vostra!

Secondo qualcuno, la crisi globale ha portato ad un significativo incremento delle vendite dei libri (vendite, non letture, specifichiamo), per altri questo momento di depressione porterà ad un aumento demografico nei paesi occidentali. Altri ancora, come i sondaggisti di IDC, hanno riscontrato che la recessione sta spingendo molte aziende verso il mondo Linux.

Certo, si tratta solo di una ricerca (per giunta sponsorizzata da Novell), ma che in tempi di relativa magra vi sia una certa tendenza da parte delle aziende ad ottimizzare tecnologie e costi – come sottolineato proprio dal documento “Linux Adoption in A Global Recession” relativo a quest’indagine – è innegabile, ed è proprio in questo frangente che la pacifica “armata” dell’open source si vede come vittoriosa in numerosi campi.


I numeri parlano abbastanza chiaro: ben il 72% degli intervistati ha ammesso di essere intenzionato o già in procinto di ampliare l’adozione di Linux in ambito server quest’anno. Simile risposta è stata data dal 68% degli utenti desktop interpellati.

Basta guardare a non più di sette anni fa – è possibile scorgere tra le righe della ricerca sulla diffusione della piattaforma del pinguino nei periodi di crisi – per accorgersi di quanto i momenti meno brillanti giovino ai sistemi low-cost. Nel bel mezzo della tremenda frenata economica che seguì il tragico 11 Settembre 2001, si registrò infatti una significativa crescita dell’utilizzo di Linux in ambito lavorativo.

Ad ogni modo, il low-cost è il low-cost, la crisi è la crisi e nessuno può sorridere più di tanto, nemmeno chi come Novell trae profitto dalla vendita di soluzioni che prevedono l’adozione di Linux. IDC conclude infatti il suo report sottolineando come molte delle aziende che decideranno di abbracciare il mondo dell’open source lo faranno con soluzioni a costo zero, o quasi.

E voi che ne pensate? La crisi aiuterà i sistemi alternativi a Windows (che, spesso, porta anche all’acquisto di prodotti per la sicurezza e suite per il lavoro) a diffondersi maggiormente?

Via | The Register