Microsoft conferma: su Windows Mobile 6.5 implementati i web widgets

Oggi, cari lettori, ci preoccupiamo di fornire una notizia piuttosto interessante. Coloro che seguono gli avvenimenti del mondo mobile avranno sentito qualche tempo fa della possibilità di implementare l’utilizzo di web applets in MS Windows Mobile 6.5. In sostanza, si tratta di applicazioni avviabili ed utilizzabili online, senza necessità di scaricare ed eseguire in locale.

Funzionalità, dunque, molto importante, specie per gli effetti che potrebbe avere (e che tra poco analizzeremo). Microsoft, nella persona di un tale Jorge, conferma questo rumor, aprendo così nuove prospettive all’intero mondo dello sviluppo mobile.


Come evincibile in questo post di MSDN, contenente la notizia, lo sviluppo delle applicazioni mobile (nonostante i continui miglioramenti delle librerie e dei tools di sviluppo) continua ad essere arte (o scienza?, ndr) in cui pochi possono dirsi dotti. Le applicazioni web saranno scritte, invece, nei linguaggi che “conosciamo ed amiamo”: HTML, CSS, Ajax, javaScript, etc.

Al vaglio degli esperti del W3C anche un quadro di riferimento comune per lo sviluppo dei widgets. In definitiva, per ora Microsoft mette a disposizione un set di screenshots (alcuni in alto) che ben rendono l’idea di ciò che saranno le applicazioni mobile.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!