Microsoft WorldWide Telescope, ora anche online

La passione per l’astronomia e l’osservazione astronomica (come, d’altronde, ogni scienza di carattere -appunto- osservativo) accompagna tantissimi geeks. Le scampagnate notturne per raggiungere l’osservatorio più vicino non le dimentica nessuno. Ma vale davvero la pena spendere tempo ed energie per tutto ciò?

Dal canto mio, rispondo certamente. Vogliamo, però, segnalare oggi un servizio che permetterà di scrutare l’intero universo con qualche clic; qualcuno si ricorderà già di MS WorldWide Telescope, poiché l’amico Pierfrancesco già ne aveva parlato in precedenza, ma oggi assistiamo all’evoluzione del programma, da applicazione desktop a servizio online.


Nella fattispecie, il sito è qui raggiungibile e necessita di SilverLight 2.0 per funzionare correttamente. Di gran lunga superiore al concorrente Google Sky secondo la critica, Telescope giunge online quasi sicuramente come segnale di apertura verso gli utenti di altri sistemi operativi (ricordiamo che la versione desktop è Windows Only).

Un servizio davvero valido e intrigante, che offre tantissime risorse (immagini di missioni, sbarchi, etc.), visite guidate interplanetarie ricche di informazioni e tanto altro ancora. Il computer funge da deposito, in quanto tutto il “navigato” verrà salvato su disco in modo da velocizzare le prossime navigazioni.

A voi scoprire le altre grandissime funzionalità di questa applicazione, che si appresta a diventare un cult del suo settore.

A tutti voi una buona navigazione e una buona domenica 😀 A presto!

Via | Genbeta