Presto: ottenere un desktop utilizzabile in 15 secondi

A dir la verità, molti geek hanno addirittura dimenticato la collocazione del pulsante di spegnimento del loro computer, ma è innegabile il fatto che vi siano tantissimi utenti seccati dal fatto che il SO che anima la loro macchina impieghi una vita per mettere a loro disposizione un desktop funzionante.

Proprio con l’intento di soddisfare quest’ampia fetta di utenza, casa Xandrox (sì, proprio quella nota per una diffusa distro Linux) ha messo su piazza un progetto estremamente interessante: Presto.

Si tratta di un sistema operativo estremamente leggero e veloce nell’avviarsi (15 secondi, a detta della casa produttrice) installabile e disinstallabile come qualsiasi applicazione Windows, creato su misura di tutte quelle persone che non amano aspettare due minuti di caricamento del sistema solo per leggere le mail o ascoltare un po’ di musica.


Non male, vero? Però dobbiamo informarvi che sotto c’è una piccola “magagna”: il sistema, attualmente in fase beta, è scaricabile ed utilizzabile a costo zero, ma a partire dal 13 Aprile diverrà a pagamento. Se vorrete assicurarvi la sua compagnia, dovrete quindi accingervi a sborsare una ventina di dollari a copia (che, confrontati al prezzo di Windows, sembrano comunque una barzelletta).

Per il resto, nulla da ridire: Presto risulta semplice e piacevole da usare (grazie alla larga sidebar laterale che contiene le icone di tutti gli strumenti disponibili), veloce nell’avviarsi (forse non proprio 15 secondi come annunciato da Xandros, ma in 30 ce la si fa) ed adatta anche ai computer non proprio definibili come di primo pelo.

Tra le applicazioni integrate troviamo:

Provatelo e, se vi va, diteci pure cosa ne pensate.

Via | Lifehacker