Disponibile la prima beta del nuovo Ubuntu 9.04

Torniamo a parlare di OpenSource su Geekissimo, più nello specifico del sistema operativo Linux più famoso della rete, ovvero Ubuntu. Come ben sapete, è in lavorazione la nuova versione 9.04 del sistema e ieri è stata rilasciata la prima BETA del OS. Se il calendario verrà seguito, la versione definitiva dovrebbe essere disponibile a partire da 23 Aprile, ma ora vediamo le novità di questa prima BETA.

Beh, la prima novità introdotta in questa BETA di Ubuntu 9.04 è la nuova versione del Kernel, numero: 2.6.28. Altri aggiornamenti sono arrivati sul fronte Desktop, infatti, la versione di Gnome installata è la 2.26, la quale si porta dietro tutte le novità di questo aggiornamento di Gnome. Aggiornato anche X.Org server 1.6. Nell’installazione è stato aggiunto il supporto al FileSystem per le partizioni in Ext4.


Tra le novità, troviamo anche un nuovo sistema di Notifiche. In questa Release sono stati aggiunti dei piccoli BOX che ci avvisano dei cambiamenti nel sistema, ad esempio quando alziamo ed abbassiamo il volume, oppure il cambio di canzone sul player di Ubuntu. Insomma, delle belle novità tutte da provare. Qui trovate un video dimostrativo.

La versione disponibile ora, tendo a ripeterlo, è una versione ancora BETA. Il consiglio che vi posso dare, come sempre, è quello di installare questa versione su una partizione a parta o su un PC che non è quello che usate per lavoro, potreste riscontrare ancora dei problemi. La versione definitiva è attesa per il prossimo 23 Aprile. Attendiamo ancora un po’!

Via | Genbeta
Download | Ubuntu 9.04 BETA