gOS Cloud: il sistema operativo del futuro?

«A browser, it’s just a browser!». Nessuna frase più di quella utilizzata dall’entusiasta autore del video che potete vedere qui sopra potrebbe descrivere meglio il primo impatto di qualsiasi utente con gOS Cloud, il “sistema operativo browser” che verrà presto commercializzato in maniera esclusiva su alcuni netbook statunitensi, in accoppiata con Windows XP, e che per molti analisti rappresenta “il futuro”.

Perché “sistema operativo browser”? Semplice, perché la nuova creatura degli autori di gOS (leggera distro Linux caratterizzata dalla presenza di collegamenti veloci a moltissimi servizi web, come fossero applicazioni desktop) consisterà in una sorta di navigatore tuttofare (una versione speciale di Google Chrome, nella fattispecie), con una barra dock situata nella parte bassa dello schermo (per accedere ai diversi servizi online e passare rapidamente a Windows) e poco, davvero poco, più.

Dunque, saranno davvero così i sistemi operativi del futuro?


Presi dall’entusiasmo, potremmo anche dire di sì. Ma in questi casi è d’obbligo un’analisi a freddo.

Infatti, se è vero che il cloud computing (ossia, l’insieme di tecnologie che consentono l’utilizzo di risorse distribuite per lo storage, l’elaborazione dei dati, ecc.) ed i tempi di avvio ridotti (come quelli che gOS Cloud vanta) saranno degli elementi fondamentali nei sistemi operativi del futuro, ci risulta alquanto difficile comprendere il motivo per il quale gli utenti dovrebbero scegliere – magari pagandolo pure – un prodotto “spalla”, in grado di offrire meno funzionalità rispetto ad una qualsiasi distribuzione Linux disponibile gratuitamente.

Insomma, le icone per accedere ai servizi di Google possiamo crearcele da soli senza troppi problemi e, francamente, i soli tempi di avvio ridotti – così come la poca esosità nelle richieste hardware, comune a tante distribuzioni del sistema del pinguino – non crediamo basteranno a far migrare gli utenti di Ubuntu o Fedora verso gOS, per non parlare di quelli di Windows o Mac.

Ad ogni modo, prima di emettere giudizi definitivi sull’affidabilità e l’utilità di questo nuovo sistema operativo, aspettiamo la sua pubblicazione ufficiale. Sperando venga reso anche disponibile per il download.

Intanto, fateci sapere voi cosa ne pensate. GOS Cloud è il sistema operativo del futuro?