Get-Tuned: un grande aiuto per accordare strumenti a corde!

Quest’oggi andiamo sul personale: parliamo di strumenti a corde e soprattutto della loro antipatica ma decisamente necessaria accordatura. Che grande e noioso problema che è!

Si, perché chi come me non è un grande asso della musica, ha ogni giorno dei problemi. Vuole suonare, ma quello che suona è improponibile. Un po’ sarà anche colpa nostra, ma una parte delle cause derivano, probabilmente, dalla “configurazione” del nostro strumento. Lasciamoci quindi aiutare da una risorsa web, lasciamoci aiutare da Get-Tuned!

Get-Tuned è un utilissimo sito in grado di aiutarci nell’accordatura di alcuni tra i più celebri ed utilizzati strumenti a corde del mondo. Non mancano, dunque, chitarra, mandolino e basso!


Com’è noto, per molti strumenti ci sono diversi modi per far si che l’accordatura vada in porto. Esempio classico della chitarra: il metodo della quinta corda, il ricorso ad uno strumento esterno o, perché no, l’aiuto con un pianoforte. Get-Tuned ci spiegherà il tutto passo per passo, e fornirà anche risorse multimediali come, in piena conferma della prevedibilità, risorse audio per l’ascolto delle singole note.

Per usufruire di questa importante risorsa non ci verrà chiesta alcuna registrazione e, qualora l'”oggetto” che suoniamo non sia annoverato dalla lista del servizio, potremo addirittura ricorrere all’invio di una email a questo indirizzo per chiederne un’eventuale integrazione.

Uno strumento per gli strumenti. Vista la giornata, detto così sembra uno scherzo, ma è in realtà un sito davvero interessante per tutti gli artisti che osano cimentarsi nel mondo della musica, fossero professionisti o, perché no, semplici dilettanti.

Via | MakeUseOf