Google non ci soddisfa? Cerchiamo su altri MdR senza spostarci dalla pagina

La home page di Google non è cambiata di molto durante gli ultimi anni, se delle modifiche ci sono state, erano quasi tutte trascurabili. Una feature molto interessante che è stata poi rimossa permetteva di effettuare una ricerca con altri motori di ricerca qual ora i risultati di bigG fossero insoddisfacenti.

Come potete vedere dallo screenshot in apertura, era possibile provare quella stessa query su AltaVista Excite Google Groups (Deja) HotBot Lycos Yahoo!. Con il tempo, e con l’aumentare della concorrenza questa feature è stata rimossa.


Un vero peccato, perché era molto comodo effettuare ricerche in questo modo piuttosto che dover visitare tutti i motori di ricerca uno alla volta.

Esistono parecchi script per Greasemonkey che permettono di “riavere” questa funzione, il più interessante è Try this search on che permette di scegliere tra diversi motori di ricerca. Un’altro scrip interessante sviluppato da una engineer Google è Retro Links che permette di creare una lista di alternative da scegliere tra i 42 servizi presenti.