Youtube come l’Alitalia: “Perde un milione di dollari al giorno”

Sono passati circa due anni e mezzo da quando Google ha acquistato Youtube per la “modica” cifra di 1.65 miliardi di dollari, e ad oggi bigG continua a pagare per quella scelta. Infatti è previsto che YT perda 470 milioni di dollari quest’anno, non esattamente “noccioline” soprattutto in questo periodo di crisi.

L’ultimo report arriva dalla Credit Suisse, che hanno stimato in circa 240 milioni le entrate del grande portale di video sharing. Mentre le spese si attestano sui 711 milioni di dollari, fate voi il conto.


E non c’è alcun modo di tagliare i costi, la banda necessaria all’esecuzione dei video rappresenta il 51% delle spese, circa 1 milione al giorno. Inoltre bisogna aggiungere i costi di licenza, che ammontano ad un 36% delle uscite totali.

A Mountain View si stanno interrogando su come incrementare le entrate, e si pensa ad una strategia per portare più grandi aziende sul portale video, una cosa è certa, Google deve darsi una mossa perché perdere quelle cifre in questo momento non è accettabile