Video Tutorial: come fare backup incrementali senza installare software aggiuntivi

Per la serie “i lettori ne sanno quasi sempre di più di chi scrive i post”, oggi vogliamo proporvi un bel trucchetto geek che ci è venuto in mente “sfogliando” i commenti al nostro articolo riguardante i prodotti tecnologici che non vogliono “morire”. In particolare, ci riferiamo a quanto scritto dall’amico Albysanta, il quale ci ha illustrato una procedura su come fare un backup automatico dei file contenuti in qualsiasi penna USB.

Partendo da quest’ottimo spunto, ci siamo chiesti: “perché limitarsi alle sole penne USB?“. Ed eccoci qui, pronti a proporvi un semplicissimo tutorial attraverso il quale impareremo insieme come fare backup incrementali (che quindi aggiungono solo file nuovi e/o aggiornati rispetto ai backup precedenti) senza installare software aggiuntivi, tutto grazie all’imbattibile duttilità del prompt dei comandi. Ecco tutto in dettaglio:


  1. Aprire il Blocco Note;
  2. Digitare quanto segue (senza fare copia&incolla):
  3. @echo off

    xcopy “C:\cartella originale” “D:\cartella backup” /E /H /R /Y /I /D

    pause

    Considerando che “C:\cartella originale” corrisponde alla cartella di origine, e “D:\cartella backup” a quella di destinazione (sono quindi valori da sostituire a seconda delle proprie esigenze).

  4. Salvare il file con estensione “.bat” assegnandogli un nome qualsiasi (ad es: “backup.bat”);
  5. Avviare lo script appena generato e confermare l’avvenuta operazione di salvataggio dei dati.

E per fare backup di più cartelle contemporaneamente? No problem, basta andare a capo nello script ed aggiungere quante volte si desidera la stringa “xcopy “C:\cartella originale” “D:\cartella backup” /E /H /R /Y /I /D” (senza virgolette iniziali e finali) prima del comando “pause”, cambiando gli indirizzi delle cartelle, chiaramente.

Insomma, non vi rimane che divertirvi con questo script (magari mettendolo in esecuzione automatica o nelle operazioni pianificate) e tenere finalmente al sicuro i vostri dati più importanti (ovvero i film zozzi, ovvio).

Enjoy!

Via | Kioskea