CrossBrowserTesting.com, verificare la validità delle proprie pagine navigando su altri browsers, online

Canoni di compatibilità: croce e delizia (più croce che delizia, ndr) di ogni webmaster/webdesigner che si rispetti. Qui, su Geekissimo, abbiamo spesso ribadito l’importanza del rispetto delle canoniche internazionali condivise, stabilite dal W3C e da altri organi competenti. Chi ci segue da più tempo sarà già a conoscenza, inoltre, dei grossi problemi di compatibilità tra browser dovuti ad una scorretta adesione alla regolamentazione comune (ma anche al browser stesso, in certi casi – vd. Internet Explorer, con annessi e connessi).

Come al solito, il miglior metodo di valutazione in questi casi è quello empirico. Lasciamo codici e debuggers da parte per correre a verificare sui diversi browsers il risultato delle elaborazioni. Ma, se non si desidera avere a che fare con più browsers sullo stesso PC, è possibile ricorrere anche ad un ottimo strumento web-based: Cross Browser Testing.


Il nome non lascia molto spazio a fantasticherie: raggiungibile presso questa pagina, il servizio richiede la registrazione, iperveloce, di un account utente. Le funzioni sono moltissime ed estendibili ad un profilo professionale, istituibile previo pagamento. In sostanza, dopo aver comunicato al sito su quale OS e su quale browser visualizzare la propria creazione, lo stesso si occuperà di collegarvi ad un desktop remoto, completo delle funzionalità richieste.

Per gli utenti registrati del servizio free, la durata delle sessioni di lavoro remoto è limitata a cinque minuti (tempo più che sufficiente, senz’altro, per digitare l’indirizzo al quale si è interessati e visualizzare). E’ scontato asserire che gli utenti paganti non vengono in alcun modo limitati in questo ambito. In ogni caso, un servizio molto interessante e utile. Da valutare, sicuramente.

A tutti voi una buona navigazione. A presto!

Via | KillerStartups