Firefox e traduzioni: i migliori add-on

Nella lista dei servizi online dei quali noi geek non potremmo assolutamente più fare a meno, spiccano sicuramente quelli dedicati alle traduzioni. Dei servizi che, soprattutto grazie allo sviluppo di molti componenti aggiuntivi per Mozilla Firefox, sono diventati sempre più “user-friendly” e rapidamente consultabili.

La principale motivazione che muove gli sviluppatori a creare estensioni quali gTanslate, FoxLingo e Translator è infatti la stessa che muove gli utenti ad utilizzare queste ultime: “perché perder tempo con macchinosi copia/incolla quando si possono tradurre frasi al volo, con un semplice click?“. La domanda è retorica, mentre le migliori “risposte” le andiamo adesso ad analizzare insieme.

gTranslate: un nome, un programma. Si tratta dell’estensione che sfrutta il celeberrimo servizio di traduzione online messo a punto da casa Google, uno dei migliori attualmente su piazza. Una volta installato, consente di tradurre al volo – da e in qualsiasi lingua – le porzioni di testo selezionate con il mouse.


Google Translator Tooltip: se amate i servizi di traduzione “made in Mountain View” ma non amate installare troppe estensioni nel vostro Firefox, questo e ciò che fa per voi. Si tratta infatti di uno scipt per Greasemonkey che consente di avere le medesime funzionalità di “gTranslate” – e forse anche qualcosa di più – senza l’ausilio di add-on.

FoxLingo: indubbiamente una delle più apprezzate estensioni per Firefox dedicate alle traduzioni. Supporta oltre 1.500 lingue diverse e permette di tradurre al volo intere pagine Web o porzioni di testo. Probabilmente la scelta più azzeccata per i professionisti.

Translator: desiderate avere servizi come Google Translate, Yahoo! Babelfish, PROMT, freetranslation.com, Altavista ed Im translator tutti a portata di mouse? Allora non aspettate oltre e correte ad installare questo validissimo componente aggiuntivo per Firefox.

TaskFox: console testuale attraverso la quale compiere molteplici funzioni, tra cui tradurre al volo frasi e parole digitate o evidenziate.

E voi, quali strumenti per la traduzione utilizzate nel vostro fido browser?

Via |Firefox Facts