xPUD: la distro Linux che si avvia in 10 secondi

Sì, è vero, a moltissime persone i tempi di avvio del proprio computer importano tanto quanto il nome della velina di turno, ma di fronte a certe cose non ce la facciamo proprio a resistere. Il solo leggere “boot in 10 secondi” ci ha fatti perdere ogni cognizione di causa, costringendoci a correre via e scrivere queste righe che adesso avete sotto il naso.

La particolarissima distro Linux denominata xPUD promette un avvio in 10 secondi netti, e ci riesce quasi. Tutto grazie all’adozione di una particolare interfaccia utente web-based che sfrutta alcune componenti del motore Gecko utilizzato nel browser Firefox (tanto per dirne uno).


Qui sopra trovate un video del sistema in azione, il quale ci permette di capirne un po’ di più su xPUD, distro che potremmo tranquillamente definire come “sistema secondario”. E sì, cari amici geek, come avrete sicuramente già intuito, quello di cui stiamo parlando è un OS dalle funzionalità decisamente limitate che non potrebbe mai prendere il posto di Windows o di un’altra qualsiasi distribuzione Linux “completa”, come Ubuntu o Fedora.

Consente di navigare sul web, ascoltare musica, visualizzare filmati, scrivere testi e molto altro, ma non può essere assolutamente utilizzato come sistema operativo primario. Come sistema “d’appoggio”, quello da avviare solo per leggere la posta o ascoltare un po’ di musica, fa invece la sua porca figura.

Provatelo e diteci che ne pensate, tanto la ISO del Live CD pesa appena 50MB!

Via | Instant Fundas