Abilitiamo i messaggi di errore in WordPress!

Tra le varie funzione del PHP, lato server, c’è anche quella che ci permette di visualizzare sullo schermo gli errori che si creano all’interno del server, durante il funzionamento di PHP. Alcuni CMS, bloccano questa funzione e al posto dell’errore visualizzano una pagina bianca senza nessuna scritta all’interno, e sicuramente per molti è un problema riuscire a capire dove sia “l’inghippo”.

Per abilitare questa funzione abbiamo due modi. Se abbiamo un server dedicato o un Virtual Server, possiamo agire direttamente sul file di configurazione di PHP e abilitare la funzione modificand una riga. Altrimenti, se ci troviamo su di un Hosting normale, oppure non abbiamo le conoscenze per modificare il file di configurazione di PHP, basta agire sul file htaccess che abbiamo posizionato nella root di WordPress.


Una volta aperto il file htaccess, lo andremo ad aprire con un comune editor di testo, va benissimo anche il Blocco Note di Windows, e in cima al file aggiungiamo questa riga di codice:

php_flag display_errors on

Bene, questa serve ad abilitare la funzione solamente nel nostro “spazio” sul server senza intaccare la configurazione del PHP interna al server. Una volta aggiunta la riga, salvate il file (.htaccess senza estensione) e ricaricatelo nella directory principale del vostro blog WordPress.

Con questa modifica, spariranno le pagine bianche in caso di errori di WordPress e al loro posto apparirà l’errore, il quale vi permetterà di capire meglio e correggere il problema. Vi ricordo, che è comunque rischioso mostrare l’errore sul sito, alcuni hacker potrebbero approfittarne per bucarvi il sito.

Via | WebDevStudios