Ennesimo tet-a-tet Yahoo!-Microsoft, arriverà mai l’accordo?

Gli sceneggiatori di epopee come Dallas o Beautiful sarebbero fieri di loro, anche oggi parliamo di Microsoft e Yahoo! per raccontarvi delle ultime vicende di questa storia infinita.

La novità è che dopo un’apparente brusca chiusura dei rapporti tra le due aziende, i rispettivi CEO si sono recentemente incontrati per un tet-a-tet sul tema advertising.


Abbandonata ogni velleità di acquisizione, Microsoft punta alla partnership commerciale e pubblicitaria con Yahoo! con lo scopo, utile per entrambe le società, di destabilizzare il monopolio, in ascesa, di Google. Dati alla mano, però, nell’ampio mercato delle ricerche web l’unica a tener testa a Google in fatto di crescita è proprio Yahoo! anche se tra le due aziende in termini di quote di mercato c’è un abisso.

Se l’accordo Yahoo!-Microsoft fosse finalmente siglato assisteremmo ad una piccola rivoluzione nel mondo dell’advertising web, di fatto vedremmo un’importante redistribuzione del mercato con da una parte le quote Microsoft-Yahoo!, circa il 26%, forti anche dei recenti accordi con HP, dall’altra una massiccia Google con un buon 64% del mercato ed in tasca un accordo, del tutto similare a quello Microsoft-HP, con Acer per la preinstallazione di una toolbar di ricerca.

In poche parole quello che fino a qualche mese fa poteva sembrare un capriccio di Steve Ballmer si sta sempre più rivelando un’azione di guerra vera e propria con Yahoo! a far la parte del mercenario. Staeremo a vedere!