L’iPhone conquista anche il mercato business

Una delle critiche che leggo più spesso fatte all’iPhone è quella di non essere adatto a “chi con il telefono ci lavora e non si diverte”; affermazione condivisibile sotto alcuni punti di vista, ma a quanto pare non è veramente cosi.

Infatti da un report della Forrester emerge che molte azienda utilizzando l’iPhone nel mercato enterprise. Un’ottima cosa per Apple che al momento del lancio del melafonino venne criticata per la sicurezza insufficiente per le grosse imprese.


Parlando con responsabili dell’IT per aziende come Kraft, Oracle o Amylin Pharmaceutical il report mostra come il dispositivo viene visto dalle compagnie.

Todd Stewart (Amylin Pharmaceutical) ha dichiarato che l’iPhone è diventato il netbook dell’azienda ed inoltre il supporto a questo è più semplice rispetto ad altre piattaforme, il tutto si traduce in una riduzione dei costi.

Dave Diedrich (Kraft), invece ci dà alcuni numeri, a Gennaio 2009 su 100 mila impiegati, la metà utilizzavano un iPhone e la compagnia ne ordina circa 400 ogni mese.

Attualmente il più grosso limite del dispositivo è dalla incompatibilità con Exchange, la mancanza di un tool per la gestione professionale degli impegni, e il supporto ai VPN.  Interessantissima la conclusione del report:"Apple is redefining its third industry: first the computer industry, next the music industry, and now the mobile industry." Nel bene o nel male non gli si può non dare ragione.