Un servizio per effettuare un backup delle nostre pagine web preferite

Avete mai postato un link sul vostro blog o segnalato qualche sito ad un amico che però quando ha aperto dopo qualche giorno quel collegamento si è ritrovato di fronte una pagina 404?! Il sito web che ospitava quella pagina web è andato evidentemente down.

Certo possiamo sempre effettuare uno screenshot per sicurezza o effettuare una copia in locale delle pagine che c’interessano, ma è una perdita di tempo, oggi voglio segnalarvi un metodo decisamente più geek.


Infatti la prossima volta che vogliamo effettuare un backup di un sito web possiamo utilizzare backupURL, basterà inserire il link della pagina che vogliamo salvare e cliccare sul bottone Backup.

Ci verranno cosi forniti due link che porteranno entrambi ad una copia identica della pagina della quale abbiamo deciso di effettuare il backup, con il vantaggio che questa sicuramente sarà sempre disponibile (a meno che non decidano di chiudere il servizio). Una funzione simile viene offerta anche da Google quando effettuiamo una ricerca e sotto i risultati c’è il link “Copia Cache”.