Sockso, ovvero: personal music server per tutti!

E’ giunta un’altra domenica, cari amici. Com’è ormai abitudine, non appesantiamo questa giornata di ozio e riposo, ma ci limitiamo a segnalare solamente applicazioni dal semplice utilizzo e dall’alto livello di utilità. Si è spesso discusso, in questa sede, di programmi di hosting e deposito online di files e risorse presenti sul proprio PC.

La web application che andiamo a proporre oggi riguarda un servizio di hosting dedicato alla musica. Con Sockso, in sostanza, sarà possibile caricare online la propria musica e renderla disponibile istantaneamente agli amici, ovunque.


Il software da scaricare è multipiattaforma, com’è qui evincibile. Open source, liberamente scaricabile, con Sockso è possibile condividere molto velocemente la propria musica; al primo avvio, dopo aver scelto la cartella nella quale risiedono le tracce (formati supportati: MP3, WMA, OGG Vorbis, FLAC), l’applicazione penserà a scansionarla e a catalogare i brani trovati.

Per la comunicazione web, occorre aprire una porta del proprio router/firewall. Dopo aver esercitato le funzioni di ricerca e catalogazione in locale, tutte le operazioni avverranno via Web: distribuzione, organizzazione, creazione playlists, etc. Molto utile, comodo e semplice da usare. Da utilizzare, indubbiamente.

A tutti voi una buona navigazione e una buona domenica 😀 A presto!