Tradurre le emails arrivate su Outlook installando un piccolo plugin

Con la segnalazione di oggi, cari lettori, apriamo la settimana in modo molto leggero, introducendo un componente piuttosto utile (stesse intenzioni di ieri, per farla breve). Oggi, con buona pace dei tantissimi che utilizzano MS Outlook per organizzare la propria posta elettronica, veniamo a conoscenza di un piccolo plugin (made in MS), utile per tradurre le email in lingua straniera nella propria lingua.

A dire il vero, si tratta di un plugin (che identifica MS Translator come traduttore predefinito nei programmi del pacchetto Office) che permette la traduzione dalle/nelle più comuni lingue. Se si ricevono spesso comunicati in altre lingue non conosciute, senza scomodare altri traduttori o il vocabolario, sarà necessario procedere come segue.


In primo luogo, c’è da scaricare e installare il plugin di cui sopra dal sito di Microsoft Download, presso questo indirizzo. Dopo una rapidissima installazione (tre steps), l’estensione sarà immediatamente fruibile su qualsiasi programma Office. Per tradurre una mail (o una sua parte dal significato poco chiaro) dall’inglese all’italiano, per esempio, è sufficiente selezionare la porzione di testo sulla quale s’intende operare (tutto o parte, quindi), fare clic destro e selezionare dal menu a discesa Traduci, quindi Traduci.

L’ultimo clic darà luogo alla comparsa della sidebar Ricerche, all’interno della quale si consumeranno le operazioni di translating. L’unico compito dell’utente sarà quello di stabilire lingua del testo e lingua nella quale si desidera ottenere la traduzione. In men che non si dica, il testo è tradotto ed è divenuto ormai facile da comprendere. Stesso percorso, quindi, per tradurre un documento in Word, un foglio di lavoro in Excel, una diapositiva in PowerPoint, et cetera. Interessante e utile strumento, dunque, per velocizzare i processi. Da utilizzare, senz’altro.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!

Via | Digital Inspiration