Ogni giorno, di media, riceviamo 20 email. Il traffico email è in crescita ogni anno!

Le email, cosa sono? Beh, quelle letterine elettroniche che vi inviate tutti i giorni voi internetnauti. E’ si, l’email è ormai diventato lo strumento di comunicazione più usato sulla rete, forse il secondo visto che la Chat è ormai presente in ogni angolo della rete. Beh, l’email è in aumento, ogni anno, il volume di traffico delle email aumenta del 20%. Voi che possedete dalle 2 alle 3 caselle email, attive, a quante newsletter siete iscritti?

Le newsletter sono state inserite in questo calcolo, da cui però sono state escluse le email di Spam che sono in aumento ogni ora, non ogni anno. Tralasciando il fenomeno dello spam che ormai è diventato assillante se non esasperante, torniamo sulla notizia di oggi. Ogni giorno vengono recapitate, nei vari indirizzi email della rete, in totale ben 420 milioni di email, quasi 20 a testa. Beh, Geekissimo oggi insieme a voi vuole analizzare questo fenomeno.


Le email, vengono usate per svariati motivi. Dalle comunicazioni di lavoro, fino al semplice fare gli auguri in un modo nuovo. Beh, di email ne esistono diversi tipi. Abbiamo quella certificata e quella no, quella di Spam oppure quella formale. Le aziende, usano l’email principalmente per comunicare le novità promozionali, mentre i singoli privati per comunicare tra di loro o inviarsi piccoli allegati. Esistono diversi provider di posta, tutti quelli che offrono un collegamento ad internet, hanno un proprio servizio di posta ma anche chi non offre internet, ti offre solo l’email.

Il servizio più utilizzato, in Italia è Hotmail (chissà perché ?! ) con il 40,7 per cento. Mentre il secondo, sempre in Italia è Libero.it con il 35,7 per cento, sotto a Microsoft di 5 punti percentuali. Un paragone tra le due caselle email non possiamo farlo, in quanto andrebbero studiati bene e approfonditamente tutti e due i servizi, ma per esperienza personale, da semplice navigatore, preferisco di molto quella di Libero, semplice e senza troppi fronzoli.

Microsoft, in questo ultimo periodo sta puntando molto sulla Chat e su servizi diversi dall’email, che ci sembra stia tralasciando leggermente. Libero, si difende bene sotto questo punto di vista, con l’introduzione della nuova interfaccia nella WebMail e superati i primi problemi di compatibilità, si sta dimostrando sicuramente all’altezza delle aspettative dei propri clienti.

Adesso, vi chiedo. Voi lettori, quante email avete attive e che utilizzate quotidianamente? Vediamo di trovare il provider più usato tra i lettori di Geekissimo. Rispondete anche al sondaggio sotto e stiliamo una mini classifica.

[][]