Ubuntu Linux 9.04: 10 applicazioni da installare assolutamente

OK, la “dotazione di serie” è ricca, tremendamente ricca e su questo non si discute, ma la neonata distro Ubuntu 9.04 (nella sua versione finale) ha bisogno di qualche altro software per essere definita come “completa” al 100%, soprattutto da noi geek.

Di seguito, ne trovate 10 tra quelli definiti da più parti come “indispensabili”, ma scommettiamo che ce ne sono molti altri che varrebbe la pena installare. Se vi va, suggeritecene qualcuno voi.

Gnome Do: uno strumento a dir poco indispensabile. Con la sola pressione di una combinazione di tasti, consente infatti all’utente di avviare velocemente applicazioni e svolgere azioni quali la creazione di nuove e-mail, l’aggiornamento dello stato su Twitter, l’aggiornamento del proprio calendario su Google e molto, moltissimo altro. Una sorta di Quicksilver (Mac) per Ubuntu, tanto per intenderci.

DropBox: storage online gratuito sempre a portata di click (2GB) con integrazione nel file manager e sincronizzazione automatica dei file nuovi e/o aggiornati rispetto all’ultimo upload. Se amate avere a disposizione i vostri file ovunque vi troviate, senza dover necessariamente viaggiare con un seguito di CD, DVD e dispositivi USB, questo è proprio quello che fa per voi.

VirtualBox: semplicemente il miglior programma per la virtualizzazione disponibile per Ubuntu Linux. Installatelo e passare “al volo” su macchine virtuali animate da Windows 7 o qualsiasi altra distro diverrà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Conky: se cercate un metodo efficace per tenere sempre sotto controllo lo stato di CPU, RAM, dischi fissi ed altri elementi di sistema, con Conky avete trovato quello che cercavate. Un pannello di controllo non invasivo perennemente sul desktop è quello che ci vuole per un vero geek.

Songbird: il “cugino” musicale di Firefox e Thunderbird. Si tratta infatti di un completissimo – e abbastanza pesanteplayer musicale multipiattaforma con funzioni estendibili mediante estensioni di ogni tipo. Da provare assolutamente.

UNetbootin: interessantissimo programma per creare sistemi Live USB ed installare distro Linux mediante l’utilizzo di dispositivi USB e/o hard disk esterni. L’ideale se amate provare tutte le maggiori varianti del sistema del pinguino circolanti sulla grande rete.

Yakuake: anche se tecnicamente per l’ambiente desktop KDE, con l’installazione di qualche dipendenza, questo indispensabile terminale a scomparsa (visualizzabile con la pressione di determinati tasti) è tranquillamente utilizzabile su Ubuntu.

HandBrake: semplicemente il miglior programma per il DVD ripping su Ubuntu Linux (ma anche sugli altri maggiori sistemi operativi). Consente infatti all’utente di convertire film in DVD in file video come .mp4, .avi, .ogm, e .mkv in una manciata di click.

Screenlets: se amate avere ogni sorta di widget sul desktop, da quello più utile (appunti, calendario, cose da fare, ecc.) a quello più ameno, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questo programma.

Ubuntu Tweak: non siete del tutto soddisfatti dalle prestazioni del vostro Ubuntu Linux? Allora non esitate ad installare questa utility e farvi guidare da lei nell’ottimizzazione del sistema.

Allora, voi quali programmi ci consigliate di installare sulle nostre macchine animate da Ubuntu Linux?

Via | Lifehacker