Ubuntu 9.04: come disabilitare le notifiche

Kernel aggiornato (alla versione 2.6.28-11.37), desktop manager aggiornato (Gnome 2.26), introduzione del supporto al file system EXT4, tante novità software, piccoli/grandi ritocchi grafici e “loro”, le tanto chiacchierate notifiche sul desktop. Questo è il “succo” del nuovo Ubuntu 9.04.

Del sistema abbiamo disquisito ampiamente nei giorni scorsi. Oggi, invece, intendiamo focalizzarci sul servizio “Free Desktop Notifications“, una di quelle classiche funzionalità che, per la loro debordante invadenza, si amano o si odiano in maniera pressoché viscerale.

Ebbene, se fate parte della folta schiera di utenti ai quali le nuove notifiche sul desktop di Ubuntu non vanno proprio giù, gioite. Stiamo infatti per vedere insieme come disabilitarle una volta e per tutte. Strumenti necessari per l’attuazione della procedura: cinque secondi di tempo libero e… le mani!


Il primo passo da compiere, come quasi ovvio, è quello di aprire il terminale, dopodiché occorre:

  1. Digitare il comando sudo mv /usr/share/dbus-1/services/org.freedesktop.Notifications.service /usr/share/dbus-1/services/org.freedesktop.Notifications.service.disabled;
  2. Premere il tasto Invio;
  3. Riavviare il PC.

Presi da un attacco di repentino pentimento desiderate riabilitare le notifiche sul desktop di Ubuntu Linux? No problem, basta:

  1. Aprire il terminale;
  2. Digitare il comando sudo mv /usr/share/dbus-1/services/org.freedesktop.Notifications.service.disabled /usr/share/dbus-1/services/org.freedesktop.Notifications.service;
  3. Premere il tasto Invio;
  4. Riavviare il computer.

Ecco fatto, adesso sapete come maneggiare al meglio il nuovo servizio di notifiche di uno dei sistemi open source più amati al mondo. Divertitevi!

Via | Tipstrs