Eliminare il Dual Boot disistallando Windows 7!

Dopo aver scoperto la nuova versione di Windows 7 insieme a me ieri. Oggi molti si staranno chiedendo. Ma come faccio ad eliminarla? Beh, per eliminare Windows 7, basta formattare la partizione dell’HD dove l’avete installata. Questo può essere fatto direttamente da XP se avete XP, oppure da Windows Vista andando in: Pannello di Controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Gestione Disco.

Una volta aperta questa finestra, basterà fare click destro sopra la partizione “incriminata” e formattarla. Fatto questo, resta il problema del Dual Boot. Come ben sapete, quando si installano due o più sistemi, sullo stesso PC, si crea un Dual Boot, cioè quella schermata che vi appare prima dell’avvio del sistema che vi chiede quale versione del sistema operativo avviare tra quelle installate. Per eliminare il Dual Boot tra Windows XP e Windows 7 ecco come dovete fare.


Se avete Windows XP, inserite all’interno del vostro lettore il DVD di Windows 7. Ora cliccate su START e poi su ESEGUI. Incollateci il seguente comando: [Lettera unità ottica]:\boot\bootsect.exe /nt52 ALL /force la lettera dell’unità ottica la potete trovare su Risorse del Computer. Ad esempio: D:\boot\bootsect.exe /nt60 ALL /force e date invio. A questo punto il Dual Book verrà eliminato. Se avete installato Windows Vista inserite sempre il DVD di Windows 7 e date il comando: [Lettera unità ottica]:\boot\bootsect.exe /nt60 ALL /force .

Adesso, dopo aver eseguito questi procedimenti, riavviate il PC e vi ritroverete solo il BootLoader di Windows xp. Se volete qualcosa di più Geek. Inserite all’interno del lettore CD il CD di Windows XP, avviatelo prima del sistema ed entrate nella consolle di ripristino. Fatto questo, digitate fixboot. Rispondete di sì alla successiva domanda e aspettate che termini. Riavviate ed il gioco è fatto.

Via | GuideMondoPC