LongR.us, per URL più lunghi e più ricchi di informazioni

Da anni proponiamo, con cadenza quasi settimanale, nuovi strumenti per la manipolazione degli URL, le stringhe di caratteri che identificano univocamente ogni risorsa condivisa in Rete. In genere, il problema dei link riguarda la loro lunghezza: sequenze eccessivamente lunghe potrebbero essere molto fastidiose da digitare per intero o creare problemi in situazioni ove è necessario rispettare un certo limite di estensione.

Sono noti quindi i famosi “abbreviatori” di URL (con annessi , ma oggi presentiamo un servizio che è un po’ il bastian contrario della situazione: con LongR.us, gli URL vengono allungati ed è possibile arricchirli di informazioni, per dare al navigante un’idea piuttosto precisa di ciò che andrà a visitare.


LongR.us è un servizio online disponibile a questo indirizzo. Le metodiche di funzionamento sono piuttosto banali: si sceglie l’URL da “esplicare”, si pone nell’apposita casella del sito e, cliccando su Enlarge, si dà vita ad un URL (arbitrariamente modificabile) residente su LongR.us, ma ricchissimo di ulteriori informazioni (dominio, contenuti, dimensioni, etc.).

Non necessariamente, però, il link ottenuto dall’elaborazione è più lungo del link originale: è sicuramente più chiaro. E’ un servizio consigliato per la rielaborazione di link che fanno capo a reti sociali o servizi (Facebook, MySpace, Flickr, etc.) che compongono i propri links con lettere e numeri incomprensibili. Utile e molto interessante: da provare, senza dubbio.

A tutti voi una buona navigazione! 😀 A presto!