Controlla se i link del tuo sito funzionano bene con il W3C Link Checker!

Sei uno che come tanti ha un sito web e che perde le migliori ore del suo tempo libero a seguire la propria creatura? Bene, benvenuto in uno dei club più popolati della rete, caro amico.

E’ vero: tanta fatica, ma anche tante soddisfazioni. Ma se ci facessimo dare anche un po’ una mano? Dai, non è peccato. Per esempio con i link: controllarli tutti è difficile, perché non usare, dunque, l’ottimo W3C Link Checker?

Il W3C Link Checker è uno strumento assai utile per webmaster e semplici appassionati che serve a fare un check automatico di tutti i link inseriti nel nostro sito, per vedere, quindi, se alcuni di essi riportano dei problemi, perché magari indirizzanti a pagine web inesistenti o lente da caricare.


Utilizzare questo servizio è cosa banalissima. Basterà entrare, digitare l’indirizzo della pagina web da controllare, mettere una spunta alle opzioni che ci interessano e dare inizio al controllo, approfittando del tempo risparmiato per aprire un’altra scheda nel nostro browser e dedicarci ad altro.

Alla fine del check, questo sito riporterà tutti i link con i quali avrà avuto qualche problema e tutti i link con i quali invece il tutto sarà andato bene. Mediamente controllerà ogni link in un secondo e qualcosa, ma questo ultimo valore, è bene dirlo, dipenderà molto dall’affollamento dei server e da altre cause correlate.

Un aiuto che non ci dovremo far scappare qualora avessimo l’esigenza di effettuare un’operazione del genere. Tempo guadagnato, tanta fatica risparmiata e il tutto sarà svolto in maniera automatica.

Via | MakeUseOf