AMD Compie 40 anni. Era il primo maggio del 1969!

AMD il primo maggio del 1969 veniva creata da Jerry Sanders. Lo scorso venerdì, quando molti di voi si trovavano con gli amici o con i parenti, davanti un bel barbecue in un bel prato verde, loro festeggiavano i loro 40 anni di lavoro. AMD è uno dei leader mondiali nella produzione di microprocessori per il mercato consumer. Eterno rivale di Intel, AMD in questi ultimi anni sta presentando dei prodotti veramente ottimi.

Nel mondo dei microprocessori, AMD si presenta subito ottimamente, seconda dopo Intel e terza dopo Nvidia e Intel nel mondo dei processori grafici. La compagnia possiede anche il 21% di Spansion, un fornitore di chip di memoria flash e il 34% di The Foundry Company, abbreviata in TFC. Nella fondazione dell’azienda non ci stava solo Jerry Sanders ma erano in 8, lui e sette dei suoi amici. Nel 1975, esce il loro primo prodotto.


Nel 1975, AMD lancia sul mercato la prima memoria RAM dal nome am9102. Nello stesso anno AMD entra nel mercato dei microprocessori, presentando sul mercato il primo processore di AMD dal nome AMD 8080, una variante dell’intel 8080. Con questo prodotto, la produzione dei microprocessori di AMD vede un aumento del 40 per cento annuo. Dopo dieci anni dalla fondazione dell’azienda, il fatturato è più che raddoppiato.

Attualmente AMD è dietro ad intel nel mondo dei pc desktop, ma nel comparto SERVER AMD si trova in netto vantaggio rispetto ad intel. Le due aziende sono delle grandi società. Ecco un po’ di numeri:
Fatturato $6,013 miliardi (2007)
Utile netto $ 3,379 miliardi (2007)
Dipendenti 16.500 (2006)

Adesso, però, voglio sapere la vostra opinione, come sempre. Tra Intel ed AMD quale preferite e perché? I commenti, come ogni giorno, sono a vostra disposizione!