Convertire online documenti PDF contenenti tabelle in fogli di calcolo Excel

Quotidianamente ci troviamo davanti alla necessità di convertire files e documenti, rilevati in formati inaccessibili dal nostro PC, in formati noti e definiti, da codificare facilmente sul proprio dispositivo. Oltre a queste necessità, che rendono inevitabile l’operazione di conversione, se ne potrebbero effettuare alcune solamente per motivi accessori, come nel caso che andiamo ad analizzare oggi.

Nel dettaglio, col convertitore web based di oggi, sarà possibile organizzare meglio i dati tabulari presenti nei fogli PDF in fogli di calcolo di MS Excel, con la comodità di sfruttare appieno la possibilità di intervenire in modo diretto nella modifica del contenuto e della formattazione delle celle. Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo di PDFtoExcel, che andiamo a scoprire.


Raggiungibile a questo indirizzo, il servizio permette di effettuare la conversione in tre steps: selezione e caricamento del file, convalida dell’operazione e definizione dell’indirizzo di destinazione del file convertito. Le prove da noi effettuate hanno evidenziato come il servizio sia effettivamente valido, sebbene pecchi in qualche punto. Nel complesso, possiamo asserire che l’elaborazione mantenga molto coerentemente la struttura dell’insieme tabulare e che brilla per la velocità della conversione.

In definitiva, un servizio da utilizzare, sicuramente, nell’attesa che apporti qualche miglioria (ad esempio, link per il download diretto del file converito, come segnalano alcuni utenti).

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!