Linux: quanti utenti desktop lo usano veramente?


L’utilizzo di Linux negli ambienti desktop ha finalmente sfondato il tetto dell’1%, attestandosi su un buon risultato di 1.02 punti percentuali, segue Mac OS X con una fetta di mercato del 9,73 % (con l’OS dell’iPhone a quota 0.55 %) e l’immarcescibile Windows che continua a “coccolare” ben l’87,90% dell’utenza desktop mondiale.

Questi, almeno, sono i dati che emergono dall’ultimo rapporto stilato da Net Applications. I quali vanno decisamente a cozzare con quelli forniti dal contatore di W3C che conferisce al sistema del pinguino un ridondante 2.16% di utenza. E non è finita qui: secondo le ultra-variabili statistiche dei singoli siti Internet, la percentuale dei navigatori utilizzatori di Linux sarebbe addirittura superiore al 10%.

E allora, chi ha ragione? Quanti utenti desktop utilizzano realmente il sistema open source più amato dai geek?


La risposta, inutile fare certi giri di parole, è praticamente impossibile darla. Linux non è un sistema commerciale ed il metodo utilizzato per conoscere il numero di utenti Windows, quello di calcolare la quantità di PC venduti, non è nemmeno ipotizzabile nei confronti del celebre OS a sorgente aperto.

Si potrebbero contare i download delle varie distro, qualcuno potrebbe ipotizzare, ma questa strada è sicuramente tra le meno serie da percorrere. Alzi infatti la mano chi di noi geek non ha scaricato almeno una decina di versioni differenti di Linux per poi usarne una o due, magari anche in maniera saltuaria.

Allo stato attuale, insomma, non c’è modo di sapere quanti utenti desktop utilizzano realmente il celebre sistema open source. Ma la situazione potrebbe cambiare drasticamente. Sta infatti per arrivare Statix, un programma client/server creato da Cole Crawford (Dell Linux) che consentirà di tracciare le attività, ma non i dati personali, delle distro Linux collegate alla grande rete. Una sorta di grande fratello buono creato con lo scopo di tastare il polso della situazione nel campo dei sistemi operativi.

Ce la farà questo nuovo strumento a fare chiarezza, una volta per tutte, sulla questione utenza Linux? Francamente, dubitiamo di volerlo sapere davvero.

Via | Computer World