Ritocco all’icona di Firefox per la ventura versione 3.5

Si sta per stappare il vino delle migliori annate, in casa Mozilla: la versione 3.5 di Firefox (Shiretoko) è ormai prossima al rilascio. Nel frattempo, però, i preparativi continuano a tenere occupati gli inquilini; correzioni del codice, testing, sperimentazione… Non meno importante, però, l’aspetto estetico. Nella fattispecie, è sembrato necessario rinnovare, quasi “revitalizzare” l’ormai arcinoto panda rosso.

Il restyling dell’icona di Firefox è stato basato sullo schizzo originale di John Hicks (2007) e, con cadenza quotidiana, sul blog di Alex Faaborg (Firefox User Experience team member) sono in corso le pubblicazioni (con cadenza quotidiana) dei diversi lavori grafici.


Come si può notare nello screenshot in alto (adattato da questo pezzo su Genbeta), le sostanziali novità riguardano “l’acconciatura” della coda, ora meglio definita, e le fiamme, più tondeggianti e meglio avvolgenti il globo sottostante. Molto interessante, quindi, notare l’evoluzione dal concept originario e dalla prima realizzazione (2004-2005).

E’ possibile consultare il Creative Brief proposto da Faaborg, contente le linee guida di restyling. Per esprimere la propria opinione sugli elaborati, è consigliabile rivolgersi allo stesso blog di Faaborg. In fondo, un ritocco era proprio dovuto, trovate?

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!