Wolfram Alpha: sarà il killer di Google o un ennesimo tentativo fallito?

In una piccola era nella quale Google pare regnare indisturbato ed indiscusso nel regno dei tanti, troppi motori di ricerca, buone nuove si hanno per gli utenti più curiosamente geek: è nato l’anti-Google!

Se si tratterà di anti-Google di nome e di fatto, cari amici, non lo sappiamo ancora. Ma possiamo assicurare che, a giudicare da quanto se ne sta parlando nella blogosfera estera e a giudicare dalle funzionalità offerte, il primato del più famoso motore di ricerca del mondo potrebbe essere, anche se in quantità ancora da definire, decisamente minato.

Wolfram Alpha è, infatti, un motore di ricerca formidabile: è il meglio, permetteteci, che si possa trovare gratuitamente oggi in quanto ad intelligenza artificiale nella rete. Noi domandiamo e lui risponde, senza problemi, in poco tempo e con un’accuratezza e una capacità di contestualizzare difficilmente ritrovabile altrove.


Wolfram, però, resta un motore di ricerca. Niente paura, quindi, nell’utilizzarlo: tanto potremo scrivere qualsiasi parola ci piaccia, anche se per ora l’italiano non è ancora supportato, e questa applicazione ci stupirà. Provare per credere!

Se inseriremo l’equazione di una parabola, il servizio la risolverà e la rappresenterà su un diagramma cartesiano. Se inseriremo il nome di un autore, ci dirà quando e dove è nato. Se inseriremo il nome di una città, tra le altre cose, ci dirà addirittura a che velocità soffia il vento lì. Se gli chiederemo un paragone, cari amici, anche quello sarà capace di farci!

Nato da un’idea del professore Stephen Wolfram, genio della matematica, e presentato all’università di Harvard a fine aprile, Wolphram è il sito che, senza mezzi termini, stupirà il mondo. Tant’è, cari amici, che sembrerà di utilizzare un’enciclopedia umana, non un computer. Ma avremo, in ogni caso, tutti i vantaggi (e le sorprese, vedesi le Easter eggs) della situazione! Fantastico.