WolframTones: quando il calcolo è applicato alla musica!
Proprio a distanza di un paio di giorni dalla presentazione di una grande e nuova risorsa della rete, Wolfram, ci capita di parlarvi di un altro progetto, anch’esso alquanto valido e curioso, che ha a che fare con calcolo computazionale e affini: WolframTones!
Ricordi oramai lontani di alcuni studi filosofici, mi portavano, come tanti altri, a considerare, nello studio di Pitagora, matematica e musica uniti in un legame indissolubile. Sarà anche passato del tempo da quando visse il maestro di Samo, e sicuramente saranno cambiati i casi, ma la cosa resterà vera? Lo vedremo con lo strumento che vi presentiamo oggi!
Wolfram Tones è un interessantissimo sito web che consente di creare tracce musicali in formato midi grazie all’applicazione di teoria musicale, di algoritmi matematici e, non per ultima, la fantasia dell’utilizzatore.
Usufruire di Wolfram Tones è cosa semplice ed intuitiva! Poco c’è da spiegare sul da farsi per farlo partire: basterà cliccare sull’apposita barra dalla homepage per avviarci nel pannello di creazione della nostra melodia.
Una volta arrivati nel pannello di creazione, potremo modificare numerosi campi: potremo scegliere il genere dal quale partire, gli strumenti da utilizzare, la durata del pezzo e tanto altro ancora. E, una volta salvato il file, potremo decidere di farcelo mandare, o via email o, cosa disponibile ma che non ha ancora trovato effettiva durante i nostri test, sul cellulare, dando il nostro numero al sito.
Un’altra delle tante di un professore, Stephen Wolfram, che ultimamente sta facendo parlare molto di sè e che, da grande matematico, pare stia riscuotendo numerosi favori anche nel campo di internet, oltre che in quello, più ristretto, degli accademici.
Via | Ziipa