FileSuffix: come capire come aprire determinati tipi di file!

Nel caso in cui, in un pomeriggio di una calda domenica, anzichè fare una passeggiata al mare, volessimo metterci a computer a smanettare verso chissà quali mete, dovremo sapere che non tutti i file che ci ritroveremo davanti, specie se provengono da unità diverse da un pc, saranno apribili con i programmi che abbiamo installato sul nostro disco locale.

Non raramente, infatti, numerosi sono i casi in cui ci ritroviamo davanti ad un file ma non sappiamo come aprirlo. Un problema ostico, ma solo all’apparenza. Basterà semplicemente usare FileSuffix per ovviare!

FileSuffix è un interessante sito-guida online in grado di darci informazioni dettagliate su tutti i formati dei file che ci potranno capitare davanti nella nostra vita a contatto con l’informatica.


FileSuffix dispone di un comodo motore di ricerca, che ci porterà comodamente ed automaticamente alle pagine dalle quali attingere informazioni. Pochi click, e la pagina che desidereremo sarà aperta, senza alcun login o registrazione.

Il database, vastissimo, oltre a spiegarci di che tipologia di file si tratterà il formato ricercato, consentirà, inoltre, di trovare delle applicazione, spesso gratuite, con le quali aprire questi contenuti e, non contento, fornirà anche gli alias dello stesso genere di file (es. per gli mp4, ci risponderà mpeg-4, mpv4 ed altro).

Una risorsa che di innovativo ha ben poco. Tuttavia, l’innovazione è tavolta poca cosa rispetto alla funzionalità ed alla facilitazione di utenti. FileSuffix meritava, dunque, un’appropriata presentazione.

Via | MakeUseOf