10 servizi gratuiti per creare Url corti
Quante volte vi siete trovati davanti all’esigenza di accorciare un url molto lungo, ad esempio un url predefinito di Joomla, in modo da farlo entrare nel vostro messaggio personale su Windows Live Messenger o in un messaggio di 140 caratteri su Twitter?
Oggi noi di Geekissimo vi proponiamo una lista di 10 servizi gratuiti per creare Url corte, in modo che possiate evitare di presentare ai vostri amici url di dimensioni mastodontiche e dall’aspetto poco attraente. Anche se servizi di questo genere potrebbero avere un lato spiacevole, la loro indubbia utilità ne fa uno strumento assolutamente indispensabile.
- CutsLink: svolge le stesse funzioni degli altri servizi, ma è in italiano. Ah, quasi dimenticavo: questo servizio è stato interamente creato da Shor. 😉
- Tinyarro.ws: ottenere url più corte di quelle generate da Tinyarro.ws è quasi impossibile. Il servizio genera gli url corti inserendo altre tipologie di caratteri al posto dei caratteri europei, riducendo cosi la lunghezza dell’url al minimo indispensabile.
Ad esempio https://www.geekissimo.com diventa http://➡.ws/쪔 con un notevole risparmio di spazio.
- Cli.gs: questo eccellente servizio, oltre a permetterci di accorciare qualsiasi url, ci fornisce anche un completo sistema di statistiche, che ci permette ad esempio di monitorare il numero di click effettuati sul nostro url. Ad esempio, per quanto riguarda Geekissimo l’url breve risultato è il seguente: http://cli.gs/tD23qQ.
- Is.gd: permette di abbreviare i nostri url generandoli secondo la seguente struttura: http://is.gd/kkjo.
- TinyUrl: probabilmente il più famoso servizio del genere, anche se esistono servizi che generano url molto più corte. Nel nostro caso infatti, è risultato più comodo e veloce digitare https://www.geekissimo.com che http://tinyurl.com/42l9p3.
Interessante comunque la funzione che permette di creare url personalizzati, come http://tinyurl.com/geekissimo-com, e la possibilità di creare preview degli url accorciati (http://preview.tinyurl.com/geekissimo-com).
- Bit.ly: questo servizio, oltre a svolgere la stessa funzione degli altri, ci permette di twittare automaticamente ogni url creato sul nostro account Twitter, iscrivendosi gratuitamente.
- Kissa.be: questo servizio gratuito genera gli url abbreviati secondo questa struttura: http://kissa.be/hp- visualizzando la pagina web in un comodo iframe. E’ anche possibile sfruttarlo per accorciare indirizzi email, testi, immagini e tanto altro. Per la serie “come avere il web ai propri piedi“.
- BudUrl.com: questo servizio offre, come Cli.gs, la possibilità di avere un completo sistema di statistiche per monitorare qualsiasi attività effettuata sul nostro link.
- Url.ie: gli url generati da questo servizio sono brevissimi, la struttura è la seguente: http://url.ie/1lwd.
- 2pl.us: comodo servizio che permette di proteggere con una password i nostri link abbreviati.
Se cercate qualcosa di più di un semplice servizio online, vi segnaliamo una comoda estensione per Firefox che vi permette di accorciare l’url nella barra degli indirizzi con un click.
Non vi bastano i 10 servizi che vi abbiamo recensito oggi? eccovi allora una lista di altri 90 servizi gratuiti per accorciare url.
Cosa ne pensate di servizi del genere? Aspettiamo la vostra opinione nei commenti!