Meetsee, ufficio virtuale per veri lavoratori

L’era della collaborazione a distanza è alle porte. Siti che offrono questo genere di servizi spuntano come funghi. Ogni volta che però uso una di queste “lavagne” condivise, mi sento davvero molto distante dalla persona con cui sto lavorando. Non dico che vorrei qualcosa “alla Matrix”, ma solo un servizio che rendesse un lavoro di gruppo più coinvolgente…

Meetsee è un applicazione online che offre la possibilità di creare un ufficio virtuale dove poter incontrare i propri collaboratori per scambiarsi file o semplicemente opinioni. Con la registrazione gratuita è possibile creare una sola room con un massimo di 15 persone. Arredando l’ufficio con una TV si possono vedere dei video di youtube semplicemente incollando il link quando richiesto. Ci sono altri tipi di schermi con i quali possiamo vedere presentazioni Powerpoint o, addirittura, le nostre webcam per delle videoconferenze.


Insomma, con diverse decine di elementi per arricchire il nostro ufficio possiamo rendere più realistica l’esperienza di lavoro a distanza. Oltre alla chat scritta è possibile aggiungere, mediante uno di questi elementi “d’arredamento”, anche una chat vocale.
Se invece si cerca un modo per svagarsi durante la pausa, è possibile anche giocare ai videogame!

Tutto ciò ricorda molto vagamente Second Life, ma, dettaglio non trascurabile, Meetse non necessita di alcun programma e, cosa ancora più importante, solo l’admin della room deve effettuare la registrazione, per il resto dei collaboratori basterà incollare il link dell’ufficio.

Se invece vuoi una cosa fatta veramente bene puoi pagare quasi 70$ (50€) per l’account premium con il quale è possibile avere un numero infinito di stanze.
Il tutto è comunque molto più conveniente ed ecologico rispetto ad un ufficio reale.