Pope2you: quando il messaggio del Papa passa anche per la rete!

Una premessa d’obbligo e poi passiamo al sodo: malgrado chi vi scrive sia fermamente convinto della sua fede verso la Religione Cattolica (e la posizione è strettamente personale, non rappresenta per forza quella di chi amministra questo blog), questo pezzo non vuole essere nè un articolo di parte, nè, tantomeno, un pretesto per iniziare con le solite polemiche tra religiosi e atei o tra credenti in religioni diverse. Detto questo, si può partire.

In un’era dove chi non comunica con i mezzi più moderni viene escluso dalla società e dal pensiero delle persone, anche Santa Romana Chiesa, in occasione della 43^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, tenutasi tre giorni fa, ha deciso di rendersi più vicina all’utenza di internet. E in particolare, dunque, ai giovani, rivolgendo loro messaggi di evangelizzazione e comunicazione fraterna grazie al sito Pope2you.

Pope2you è un portale che mette in collegamento la Chiesa Cattolica Romana con i fedeli, presentando i più moderni mezzi di comunicazione attraverso i quali il Papa in persona, Benedetto XVI, si mette in contatto con i credenti di tutto il mondo.


Cinque lingue disponibili (ossia Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo) e quattro grandi e diversi sistemi per comunicare: questa la forza fatta scendere in campo dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

Dal sito potremo scegliere di ricevere i nostri aggiornamenti attraverso più canali: Facebook, grazie ad un’apposita applicazione, WikiCath, un portale nel portale in stile Wiki, l’iPhone, grazie ad aggiornamenti periodici che arrivano anch’essi medianti un piccolo programmino e, forse il più popolare dei mezzi, grazie a YouTube, mediante il canale ufficiale del Vaticano.

Una risorsa efficace per i cattolici, per coloro che, recandosi in rete, trovano in questo strumento un mezzo attraverso il quale avvicinarsi a questa religione per convertirsi, rivedere le proprie opinioni più intime o rafforzare la propria fede.

In termini più consoni ad internet, invece, un esempio di quanto la rete stia giocando un ruolo sempre più importante nella nostra vita e in quella di masse intere di persone, di menti pensanti, di cuori.