Psykopaint, trasformare una foto in un opera d’arte

Una delle caratteristiche più affascinanti dei software che consentono di effettuare il ritocco immagini è proprio quella di poter conferire alle immagini un tratto artistico, particolare ed affascinante.

Ma se non si dispone di un programma che consente di fare tutto ciò come si può ovviare? Viene dunque in nostro aiuto Psykopaint, un applicazione on-line che senza l’ausilio di alcuna installazione consente di ottenere gli stessi effetti artistici che è possibile conferire ad un immagine con software quali Photoshop, Gimp e similari.

Ciò che caratterizza Psykopaint è che dopo aver caricato una data immagine sul sito è possibile scegliere che tipo di pennello utilizzare (ve ne sono ben 6 differenti tipi), la modalità in base alla quale un dato effetto deve essere miscelato con l’immagine ed ovviamente è possibile definire anche la saturazione.


In Psykopaint ritroviamo inoltre tutta un’altra serie di parametri che ci consento di cambiare davvero nel vero senso della parola i connotati alla nostra immagine. Ad esempio è possibile definire l’opacità dei bordi, rendere l’immagine irregolare, conferire al tratto del pennello più o meno bagliore oppure essere più o meno spesso ecc…

Sul sito è anche possibile salvare le proprie immagini che saranno poi inserite nella galleria. Gli altri utenti potranno dunque visualizzare, ammirando i capolavori che abbiamo realizzato.

Insomma con Psykopaint è possibile ottenere un infinità di sorprendenti effetti per ogni singola foto, si tratta inoltre di un applicazione via web che non richiede alcun tipo di registrazione e quindi assolutamente consigliata.