Topsy: un motore di ricerca basato sulle conversazioni!

Di motori di ricerca, purtroppo, ne nascono a bizzeffe. Alcuni di questi, diciamocelo chiaramente, non diventeranno mai famosi, e neanche la premessa per un paragone con i più famosi Google e Yahoo sarà fattibile.

Tuttavia, tra le tante alternative, qualcosa di buono, di apprezzabile, di innovativo se vogliamo, c’è sempre. Ne è esempio, tra i tanti, il servizio che vi presentiamo oggi: cari lettori, ecco a voi Topsy!

Topsy è un interessante motore di ricerca che si differenzia dagli altri proprio per il tipo di ricerche che esso svolge nella rete: non cerca pagine, ma cerca opinioni, conversazioni, presentazioni degli utenti.


Il sito funziona come tutti quelli della sua categoria, ma è diverso. Topsy si basa molto sui blog, su Twitter, su servizi come Flickr, Digg, Yelp ed Identica per cercare commenti più che risorse, messaggi più che documenti.

Come spiegano infatti gli stessi creatori, questo strumento non intende la rete come un grande agglomerato di pagine, ma come una fonte da cui attingere conversazioni e, perché no, opinioni.

Detto questo è, quindi, facile comprendere l’indole del servizio. Servizio che, come ogni progetto che si rispetti, ha un grande numero di persone che ci lavorano su e che potrebbe, anche se è difficile, introdurre nel mercato un vero, adesso semisconosciuto, ulteriore modo di vedere il concetto di search engine.

Via | Go2Web20