3.ly, piccolo nome per URL più corti al mondo

Di servizi che accorciano le URL se ne trovano ormai a decine. Utili sopratutto quando dobbiamo incollare un lungo link in un “posto” dove c’è un limite al numero dei caratteri (Es: Twitter).
Su questo blog ne abbiamo parlato più volte, ma oggi voglio presentarvi questo servizio che si vanta di fornire gli URL più corti in assoluto.

3.ly ci fornisce questa piccola utile possibilità. Un link generato dal servizio ha solo 2 numeri o lettere subito dopo il dominio, con un totale di 14 caratteri!
Dopo un po’, però, mi sono accorto che le varie combinazioni (per la precisione disposizioni con ripetizioni) assicuravano un massimo di 2500 domini (ed ho anche approssimato per eccesso), leggermente pochi per un servizio del genere. Allora ho chiesto spiegazioni direttamente ai creatori del sito che molto gentilmente mi hanno spiegato come funziona realmente il servizio.


In pratica appena sono finiti i domini a “due” caratteri, parte la generazione di link con 3 caratteri. Ciò assicura un numero illimitato di link. Mi hanno anche detto che il servizio si vanta di essere il più piccolo al mondo anche perché nel dominio c’è il numero minimo di caratteri, oltre il quale non si può andare.

Il nome “ricordabile” lo rende senza dubbio un buon servizio. Non posso, però, concludere questo post senza menzionare l’opzione custom (di certo non è un esclusiva di 3.ly). Infatti, con la semplice pressione di questo tasto è possibile personalizzare la seconda parte del link.
Correte, dunque, per assicuratevi qualche link a due caratteri!