Ships, al timone con Google Earth

Se poter guidare una barca è sempre stato il vostro sogno o semplicemente se siete curiosi di sapere cosa si prova ad essere al timone per un giorno Ships risponde alle vostre domande.

Ships rappresenta un browser game, rilasciato dalla PlanetInAction.com, che utilizza come background le mappe di Google Earth. Si tratta sostanzialmente di un gioco, ovviamente gratuito, che ha come obiettivo quello di portare a spasso navi di varia tipologia, quali ad esempio piccole barche, barche per il trasporto di merci, container e navi da crociera, tutte visibili in tre diverse angolazioni.


Ships è un progetto che nasce dall’idea di Paul van Dinther che si è servito dell’ausilio di Google Sketchup per creare i modelli 3D delle imbarcazioni (estremamente urate nei dettagli) e di Flash 8.0, alcuni Javascript e SoundManager 2.0 per dar vita agli effetti sonori, in modo tale da poter maggiormente godere di un esperienza ancor più realistica.

Ships rappresenta quindi un modello esemplare di come si possa utilizzare intelligentemente la struttura di Google Earth per creare altre applicazioni, quali ad esempio giochi, sfruttando il suo motore grafico, strutturato su vari livelli, conferendo così a ciò che viene rappresentato un senso di profondità e di ombra. Non ci resta quindi altro da fare che provare a navigare in internet (è il caso di dirlo) con questo gioco online.